Come aggiornare il firmware del PC con Ubuntu

Come aggiornare il firmware del PC con Ubuntu

tutorialfirmwareubuntu

Una delle novità più importanti introdotta da Ubuntu 18.04 è la possibilità di aggiornare il firmware dei dispositivi grazie all'introduzione del tool fwupd.

Sono ormai passati i tempi in cui dopo aver installato Ubuntu era necessario perdere ore a trovare il modo per far riconoscere al sistema operativo tutte le periferiche connesse al PC. Chi non ha mai avuto problemi con i driver video o con il riconoscimento delle stampanti? Con le ultime versioni del sistema operativo invece sempre più dispositivi sono riconosciuti e utilizzabili fin da subito con Linux. L'ultimo tassello per avere una compatibilità perfetta con Linux era la mancanza di uno strumento che permettesse di aggiornare BIOS e UEFI (e in generale il firmware delle varie periferiche del PC) direttamente da Ubuntu.

Proprio sulla base di questa necessità è nato fwupd. Grazie a questo software open-source sviluppato da Richard Hughes è possibile installare gli aggiornamenti del firmware di sistema per i computer compatibili. NOTA: per vedere se il tuo PC è compatibile puoi consultare questa lista.

In teoria la presenza degli aggiornamenti del firmware dovrebbe venire notificata insieme a quella degli altri aggiornamenti da GNOME Software. Tuttavia mi sono reso conto che nel mio Dell XPS 13 9360 questi aggiornamenti non venivano rilevati.

Verificare manualmente la presenza di aggiornamenti #

Per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti per il proprio sistema basta aprire una finestra del terminale ed eseguire questi comandi:

  • La prima cosa da fare è accertarsi che il demone di fwupd sia in esecuzione:

sudo service fwupd start

  • A questo punto va rinfrescata la lista degli aggiornamenti disponibili:

sudo fwupdmgr refresh

  • Infine, se sono stati rilevati aggiornamenti, è possibile applicarli con questo comando:

sudo fwupdmgr update

Come puoi vedere con questi semplici 3 passaggi è possibile aggiornare il firmware di tutti i dispositivi del computer. Nell'immagine sottostante puoi vedere come abbia provato in prima persona l'aggiornamento del firmware di sistema del mio computer e, se stai leggendo questo post, significa che il tool è affidabile e che non ci sono stati problemi durante l'upgrade.

Aggiornamento del firmware di sistema sul mio Dell XPS 9360

Aggiornamento del firmware di sistema sul mio Dell XPS 9360


Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!