Come effettuare l'estrazione dei dati per il rischio cardiovascolare (RCV) in Umbria con Millewin

Come effettuare l'estrazione dei dati per il rischio cardiovascolare (RCV) in Umbria con Millewin

millewintutorial

Per poter eseguire l'estrazione dei dati relativi al rischio cardiovascolare la prima cosa da fare è accertarti di aver installato l'ultima versione del programma MilleAIR.

Realizzato da Millennium SRL, consente di produrre automaticamente i report al fine di colmare il debito informativo dei Progetti AIR (Accordi Integrativi Regionali) e dei Patti Aziendali (ASL/ULSS).

  • MilleAIR

Per scaricare MilleAIR ti basta aprire il sito ufficiale e premere sul bottone di download in basso a destra:

Pagina per il download dell'ultima versione di MilleAIR
Pagina per lo scaricamento dell'ultima versione di MilleAIR

Una volta terminato il download, l'installazione vera e propria del programma è molto semplice. Ti basterà andare avanti nella procedura premendo sempre il pulsante "avanti" fino alla fine.

Step 1 installazione MilleAIR Step 2 installazione MilleAIR Step 3 installazione MilleAIR

Estrazione dei dati #

NOTA: la procedura di estrazione dei dati può richiedere qualche minuto, ti consiglio di evitare di eseguirla durante l'orario di ricevimento pazienti.

Una volta avviato il programma ti verrà chiesto di effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso a Millewin.

Successivamente devi scegliere quale tipologia di dati vuoi estrarre, per quanto riguarda il rischio cardiovascolare la voce da scegliere è: "Valutazione del Rischio Cardiovascolare dei pazienti in carico di età compresa tra i 40 e i 69 anni".

Schermata di MilleAir
Schermata iniziale del programma

Una volta selezionato il report da generare, il programma chiederà di selezionare il periodo da considerare per l'estrazione dei dati. Solo a questo punto inizierà l'estrazione vera e propria dei dati.

In base alla quantità dei dati e in base alla potenza di calcolo del PC questa procedura può durare diverso tempo. Di solito su un PC recente qualche minuto è sufficiente a completare l'operazione.

Schermata di riepilogo dell'estrazione
Schermata di riepilogo dell'estrazione

Per concludere è possibile premere il bottone "Esporta in Excel" per scaricare sotto forma di tabella Excel l'elenco dettagliato con tutti i dati estratti per diabetici ed ipertesi.

Analizzare i risultati - 2022 #

Al termine della generazione del report, la schermata di riepilogo ti mostrerà quanti pazienti sono stati estratti rispetto ad ogni obiettivo.

Prendendo come riferimento gli obiettivi definiti all'interno dell' Accordo Aziendale Medicina Generale – Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale - Anno 2022 (documento) i risultati da raggiungere sono:

  • Obiettivo primario ipertesi: ≥ 60% dei pazienti con almeno l’70% dei dati
  • Obiettivo secondario ipertesi: ≥ 60% dei pazienti con almeno il 40% dei dati
  • Obiettivo primario diabetici: ≥ 70% dei pazienti con almeno l’70% dei dati
  • Obiettivo secondario diabetici: ≥ 70% dei pazienti con almeno il 40% dei dati

L'unico modo per sapere la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo è quello di prendere la calcolatrice e fare manualmente la proporzione. Ad esempio, prendendo in considerazione la schermata riportata poco sopra, puoi vedere che su 106 pazienti ipertesi solo 45 hanno almeno l'80% dei dati e cioè poco più del 40% degli utenti ha almeno l'80% dei dati (ben al disotto del 70% necessario per raggiungere l'obiettivo primario e non molto lontano da 50% richiesto per il raggiungimento dell'obiettivo secondario).

Se anche a te non piace perdere tempo a calcolare manualmente le percentuali può farti comodo il foglio di calcolo Excel che ho realizzato. Copiando i dati ottenuti nella schermata di riepilogo fornita da MilleAIR all'interno della prima tabella del foglio di calcolo verrà automaticamente calcolata la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo.

Nell'immagine sottostante puoi vedere il funzionamento del foglio di calcolo popolato con i dati riportati nell'estrazione di esempio riportata sopra:

Risultato dell'estrazione utilizzando dati di esempio
Risultato dell'estrazione utilizzando dati di esempio

Analizzare i risultati - 2019 #

Nel Accordo Aziendale Medicina Generale – Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale - Anno 2019 (documento) gli obiettivi specificati erano leggermente differenti:

  • Obiettivo primario ipertesi: ≥ 70% dei pazienti con almeno l’80% dei dati
  • Obiettivo secondario ipertesi: ≥ 70% dei pazienti con almeno il 50% dei dati
  • Obiettivo primario diabetici: ≥ 80% dei pazienti con almeno l’80% dei dati
  • Obiettivo secondario diabetici: ≥ 80% dei pazienti con almeno il 50% dei dati

Anche per l'analisi dei risultati degli obiettivi specificati per il 2019 ho realizzato un foglio di calcolo Excel. Copiando i dati ottenuti nella schermata di riepilogo fornita da MilleAIR all'interno della prima tabella del foglio di calcolo verrà automaticamente calcolata la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo.

Caricare i dati #

Per caricare i dati di diabetici ed ipertesi nel portale ECWMED è necessario aprire il menù "AREA MMG & PLS" e selezionare la voce "Carica file". Dalla schermata successiva è possibile selezionare il file Excel contenente i dati e caricarlo tramite il tasto "Invia".

Selezionare la voce Carica file
Selezionare la voce "Carica file"
Selezionare il file Excel da caricare
Selezionare il file Excel da caricare

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!