Lorenzo Millucci chi?

Ciao, io sono Lorenzo Millucci. Ho una laurea in “Ingegneria informatica e dell’automazione” e sono da sempre un grande appassionato di informatica e tecnologia in generale.
In questa pagina ti racconterò brevemente chi sono.

The story so far…

Da piccolo, spinto dall’uscita del film Titanic, ero sicuro di voler diventare un ingegnere navale. Il mio più grande sogno era quello di progettare un nuovo transatlantico che potesse superare l’originale.

Ma con l’uscita del GameBoy e delle prime avventure dei Pokemon il sogno iniziale venne completamente rimpiazzato da uno nuovo. Passai così tante ore giocando che iniziai a desiderare di capire come potesse essere concentrato così tanto divertimento nel pochissimo spazio di una cartuccia di gioco.

E così, per cercare di capire a fondo i segreti di quel gioco, mi avvicinai al mondo dei computer e di internet. Allora navigare in Internet non era facile e sicuro com’è oggi e con il mio computer (con Windows XP e 128MB di RAM) prendevo spesso ogni sorta di virus. Proprio per evitare che il papà si accorgesse dei danni che combinavano iniziai a studiare il funzionamento di Windows e come intervenire su un computer infetto.

Arrivato al momento di scegliere le scuole superiori non ebbi il minimo dubbio e mi buttai verso l’istituto tecnico con indirizzamento elettronica (sfortunatamente ancora il corso di informatica non esisteva). Nel corso di quei 5 anni ho imparato le basi delle reti di computer, il funzionamento dei sistemi operativi, la modellazione dei database e ho iniziato a programmare in C e Java facendo anche esperienza nello sviluppo di app per Android.
In quegli anni nacque anche il mio primissimo blog: Didattica Millu (il primo post risale a Settembre 2008) che il professore usava come quaderno multimediale.

Dalla nascita dello studio medico della mamma (nei primi anni 2000) ho anche seguito tutto il processo di informatizzazione dell’ambulatorio. Lo studio medico è stato il mio primo vero banco di prova dove ho potuto realizzare la mia prima rete LAN e mettere in pratica tutte le conoscienze teoriche che acquisivo nel corso di studi. Inoltre nel tempo ho sviluppato una certa conoscienza del software gestionale per medici Millewin.

Terminate le scuole superiori il normale proseguimento degli studi è stata la consecuzione di una laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Perugia.
Durante gli anni dell’università la passione per l’informatica mi ha spinto a partecipare ad un progetto extra-curriculare insieme ad un gruppo di studenti con l’obiettivo di realizzare un robot autonomo in grado di individuare e raccogliere automaticamente le palline da tennis sfruttando la computer vision. Sebbene il progetto non sia stato mai ultimato, ho potuto mettere in pratica i principi della progettazione e imparare ad interfacciare il mondo software con quello dell’elettronica e della meccanica (distruggendo una povera Raspberry Pi).

Dopo la laurea magistrale nel Novembre 2016 ho dato il mio contribuito all’avvio della startup Netter impegnata nello sviluppo del cloud computing, per poi passare allo sviluppo del gestionale per alberghi Slope con una breve parentesi nel mondo del ticketing online per la compagnia americana Vendini.

In questi giorni, nel (poco) tempo libero, sto sviluppando un progetto personale per la realizzazione di un’applicazione web per la raccolta e condivisione di siti web: Bookmark-this.

Contatti

Puoi contattarmi in uno dei seguenti modi:

Oppure puoi contattarmi direttamente utilizzando il form sottostante:

Curriculum