Ubuntu: installare la patch italiana di Danganronpa 2

Ubuntu: installare la patch italiana di Danganronpa 2

tutorialgaminglinuxubuntu

Se sei un utilizzatore di Linux di vecchia data conoscerai la situazione drammatica in cui versava il mondo del gaming sui sistemi open source. Fortunatamente dal 14 Febbraio 2013, con il rilascio di Steam su Ubuntu il supporto al gaming su Linux è cresciuto notevolmente arrivando al giorno d'oggi in cui molti giochi vengono rilasciati fin dal day-one anche su Linux.

Uno dei giochi con il supporto nativo a Linux è proprio Danganronpa 2: Goodbye Despair al quale volevo iniziare a giocare. Benché il gioco sia perfettamente compatibile con Ubuntu 20.04 (🎉) le uniche lingue ad essere supportate sono il Giapponese e l'Inglese (😑). Sfortunatamente, non conoscendo la lingua del sol levante, ero pronto a giocare il titolo in inglese quando, per puro caso, mi sono imbattuto in una traduzione amatoriale del gioco realizzata dai ragazzi di All-Ice Team.

La patch fa riferimento all'installazione su Windows ma con mio grande piacere ho notato che funziona alla grande anche su Linux. Per cui ho pensato di scrivere due righe anche per chi volesse usufruire del gioco in italiano da Ubuntu.

Ma prima di vedere come applicare la patch italiana per Danganronpa 2 mi presento: sono Lorenzo Millucci e sono un ingegnere del software che ama lavorare con Symfony e a cui piace condividere in questo blog le cose che impara. Non perderti anche il mio canale Telegram in cui ogni martedì parliamo di news e curiosità legate al mondo della tecnologia!

Installazione della patch #

L'unico requisito necessario a poter installare la patch è essere in possesso del gioco su Steam. Se ti serve puoi acquistarlo da qui.

ATTENZIONE: Nel momento in cui scrivo la patch è ancora in versione alpha il che significa che potresti incappare in qualche bug e/o errore di traduzione. Inoltre non essendo la versione definitiva saranno tradotti unicamente i testi mentre le immagini e i video rimarranno in inglese.

Fatte queste doverose premesse la prima cosa che devi fare è scaricare la patch direttamente dalla pagina del progetto:

https://alliceteam.altervista.org/danganronpa-2-goodbye-despair-patch-ita/

Dopo aver terminato il download della patch devi aprire Steam, fare click destro sul gioco e selezionare la voce Proprietà -> File Locali -> Sfoglia i file locali

Visualizzare i file del gioco
Visualizzare i file del gioco

Apri la cartella con i file di gioco facendo click destro -> Proprietà -> File Locali -> Sfoglia i file locali

Oppure, se preferisci, puoi aprire la cartella direttamente andando al percorso:

~/.steam/debian-installation/steamapps/common

Una volta che hai aperto la cartella contente i file di gioco rinomina il file dr2_data_keyboard_us.wad in dr2_data_keyboard_us_old.wad in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi con la patch. Questo passaggio non è fondamentale ma in caso di problemi con la patch ti permette di ripristinare le impostazioni iniziali senza dover eliminare e riscaricare il gioco.

A questo punto copia il file dr2_data_keyboard_us.wad contenuto nella patch all'interno della cartella del gioco

Rimpiazzare il contenuto della cartella
Copia il file `dr2_data_keyboard_us.wad` della patch all'interno della cartella di gioco

Fatto ciò non ti resta che avviare il gioco facendo attenzione a selezionare come metodo di controllo Keyboard Mouse

Selezionare Keyboard Mouse come metodo di controllo
Accertati di selezionare Keyboard Mouse come metodo di controllo

E ora non mi resta che augurarti buon divertimento con Danganronpa 2: Goodbye Despair! 😀️

Screen del gioco in italiano
Goditi il gioco in italiano!

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!