Il mio 2020 in review

Il mio 2020 in review

reviews

Il 2020 è stato un anno strano. Per tutti. La pandemia ha sconquassato le nostre vite in modi che non avremmo mai pensato.

Per quanto mi riguarda, tra le varie rivoluzioni portate dalla COVID-19, quella che mi ha impattato di più è stata probabilmente lo sdoganamento dello smart-working. Se da una parte mi sono reso conto che non è assolutamente richiesta la presenza in ufficio tutti i giorni, dall'altra parte il non vedere i colleghi per lunghi periodi mi ha fatto sentire un po' più solo e ha reso il luogo di lavoro un po' più asettico riducendo le interazioni con i colleghi a poche righe su una chat. Credo che solo recentemente abbia raggiunto un giusto compromesso andando 2 giorni alla settimana in ufficio.

In ogni caso il tempo risparmiato sugli spostamenti da e verso l'ufficio mi ha permesso di dedicarmi maggiormente alle mie passioni e di approfondire maggiormente lo studio del tema della sicurezza informatica (di cui ho anche scritto su queste pagine: qui e qui).

Visto che ormai l'anno volge al termine approfitto di questo post per fare il punto della situazione guardandomi indietro in modo da tirare le somme.

SPOILER: pensavo che quest'anno fosse andato molto peggio, scrivere questo post mi ha fatto pensare che tutto sommato non è andato troppo male.

Blog #

Il blog quest'anno è stato fonte di molte soddisfazioni. Ho pubblicato 24 articoli in 12 mesi riuscendo a mantenere la media di almeno un articolo a mese che mi ero prefisso.

Ci tengo a ringraziare uno per uno i 21mila lettori che hanno consultato ben 28mila pagine di questo blog. Siete stati fantastici!

Vorrei anche dare un abbraccio (Covid permettendo) ai circa 60 di voi che hanno speso un minuto per lasciare un commento.

Infine vorrei poter offrire un caffè ai 16 eroi che seguono il mio canale telegram!

Grazie. Davvero.

YouTube #

Quest'anno ho provato anche a pubblicare un video tutorial su YouTube. Non avevo particolari aspettative visto l'enorme imbarazzo che ho provato nel registrarlo eppure vedo che nel momento in cui scrivo sta per raggiungere le 300 visualizzazioni. Risultato del tutto inaspettato ma assai apprezzato!

Open source #

Anche quest'anno ho dedicato un po' del mio tempo libero a fare qualche piccolo contributo al mondo open source. In particolare ho fatto un piccolo contributo a Symfony, qualche miglioramento al portale developers.italia.it e all'estensione per Firefox Share Backported. Non è molto ma mi consola sapere che è meglio di niente.

Musica #

Per me la musica è tutto. La ascolto ogni mattina mentre mi preparo, la ascolto mentre vado al lavoro e la ascolto persino mentre lavoro. Di frequente mi sveglio anche canticchiando qualche motivetto nella testa. E il mio fidato compagno di ascolti è Spotify che quest'anno segna ben 75600 minuti di ascolto!

Il mio 2020 su Spotify

Libri #

Nel corso dell'anno ho comprato ben 17 libri ma sono riuscito a leggerne solo 11. L'anno era partito alla grande per cui "grazie" al primo lockdown ho dedicato veramente molto tempo a leggere e poi mi sono perso. E quindi anche quest'anno mi confermo come malato di "tsundoku" (parola giapponese che indica l'accumulo di libri non letti).

Tra i libri che mi sono piaciuti di più quest'anno annoverano sicuramente Factfulness e Advanced Web Application Architecture.

Factfulness è un libro sui bias cognitivi che affliggono ognuno di noi. Il libro si apre con 13 domande di cultura generale per il lettore. Tirando puramente a caso se ne dovrebbero indovinare circa 4. Io invece ne ho indovinate appena 2. Come mai? Perché il nostro cervello è nato come strumento per evitare pericoli immediati e quindi tende a tirare conclusioni frettolose e, di conseguenza, semplicistiche.

Consiglio a chiunque di leggere questo libro per avere una visione del mondo basata sui fatti e non sulle percezioni (sbagliate).

Il secondo libro, Advanced Web Application Architecture, è un manuale tecnico sulla progettazione e sull'implementazioni di applicazioni web. Se il tuo obiettivo è scrivere codice pulito, riusabile e indipendente dal framework utilizzato questo libro è una lettura obbligata.

Videogames #

Per la prima volta da anni il backlog si accorcia. Nel corso dell'anno ho acquistato 9 nuovi giochi ma sono riuscito a finirne ben 11!

Parte del merito è sicuramente del tempo risparmiato sulle trasferte casa-lavoro. Inoltre anche l'abbonamento all'xbox game pass mi ha permesso di giocare di più acquistando di meno.

Se dovessi scegliere il miglior gioco dell'anno tra quelli che ho giocato penso che darei l'ambitissimo premio a... Quantum Break!

Quantum Break è un gioco fantascientifico dove si mischiano alle sezioni di gioco vere e proprie delle parti girate da attori in carne ed ossa come se fosse una serie TV. Tutta la trama gira attorno ad un evento per cui "si rompe" il normale scorrere del tempo e a cui il protagonista dovrà porre rimedio. La cosa favolosa è che gli sviluppatori si sono affidati ad un ex scienziato del CERN per rendere gli eventi del gioco coerenti con le più moderne teorie di fisica quantistica.

Se avete una quindicina di ore da dedicare ad un gioco ve lo consiglio veramente! (Ed è pure incluso nel game pass :D)

PS: Spero che venga rilasciato al più presto un sequel in grado di chiarire alcune domande lasciate in sospeso dal titolo.

E per il 2021? #

Per il nuovo anno l'idea è quella di mantenere la direzione intrapresa nel 2020 ma non voglio stare a definire piani che poi non riuscirò mai a mantenere (mi conosco troppo bene). L'unica cosa che mi sento di dire con certezza è che manterrò la pubblicazione di almeno un post al mese su questo blog e che continuerò a pubblicare ogni martedì una riflessione sul mondo tecnologico sul mio canale telegram.

Visto il buon risultato raggiunto quest'anno vorrei buttarmi maggiormente su YouTube ma l'imbarazzo di parlare di fronte ad una videocamera non è facile da superare. In ogni caso mai dire mai.

Se hai letto fino a questo punto non mi rimane altro che ringraziarti per la pazienza e augurarti un grandioso nuovo anno!


Com'è andato il tuo 2020? Se ti va di scambiare due chiacchiere scrivimi direttamente su Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Twitter. A presto!

Immagine di copertina by @giusugar