Aggiungere un podcast a Google Podcast Manager

Informazioni strategiche per far crescere il tuo podcast

Google Podcast Manager

Qualche tempo fa avevo parlato di come fare per indicizzare un podcast su Google, oggi invece ti voglio spiegare come visualizzare ed analizzare le statistiche degli ascoltatori del podcast provenienti da Google.

I principali dati che Google Podcast Manager raccoglie sono:

  • il numero di ascolti per programma e puntata,
  • il numero di ascolti per segmento di puntata,
  • la percentuale di ascolto per ogni puntata.

Per iniziare a raccogliere questi dati la prima cosa da fare è collegarsi al sito https://podcastsmanager.google.com e rivendicare il possesso del nostro podcast attraverso i 4 passaggi che Google mette a disposizione.

Passaggio 1 – inserire il feed RSS

Come primo passaggio ci viene chiesto l’indirizzo del feed RSS del podcast che vogliamo monitorare.

Ad esempio, se utilizzi Spreaker, per trovare l’indirizzo del feed RSS ti basta aprire la pagina del podcast e copiare l’indirizzo indicato tramite l’icona arancione vicino a quella dei social.

Esempio: ottenere l’indirizzo del feed RSS di un podcast su Spreaker trmite l’icona arancione

Una volta copiato l’indirizzo puoi tornare su Podcast Manager ed inserirlo.

Inserimento del feed RSS su Google Podcast Manager

NOTA: se nel momento in cui invii il feed ricevi il messaggio d’errore Questo programma non è al momento disponibile su Google significa che il tuo podcast non è stato ancora aggiunto a Google Podcast, per farlo ti rimando a questa guida.

Passaggio 2 – Verifica dei dati

Anteprima del feed appena inserito

Passaggio 3 – Verifica della proprietà

Per verificare la proprietà del podcast Google invierà una mail con un codice

Passaggio 4 – Proprietà verificata

Proprietà verificata con successo

Perché questi dati sono importanti?

Il mondo del podcasting sta esplodendo è sempre più content-creator annunciano la pubblicazione di un podcast. In un contesto del genere è fondamentale catturare e mantenere l’attenzione del pubblico e per farlo è necessario capire esattamente chi ti ascolta, quando ti ascolta e con quale dispositivo.

Proprio per questo Google ha lanciato Podcast Manager che permette di raccogliere in un unico punto le statistiche sulla fidelizzazione del pubblico tramite il numero di puntate riprodotte, il tempo cumulativo di riproduzione e la percentuale di completamento di ogni singolo episodio. Con questi dati capire in quali punti gli ascoltatori interrompono l’ascolto o quali sono le parti maggiormente apprezzate non sarà un problema.

Inoltre grazie al grafico con il numero di ascolti per giorno ti sarà facile capire qual è il momento migliore per pubblicare l’ultimo episodio del podcast.

Infine, grazie al report che mostra su quale dispositivo il tuo podcast viene riprodotto, potrai individuare subito se ti stai rivolgendo ad un pubblico che ascolta le tue puntate in mobilità utilizzando uno smartphone o se invece i tuoi ascoltatori preferiscono la comodità della casa ascoltandoti da uno smart-speaker.


Se questo post ti è stato utile puoi farmelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure scrivendomi direttamente a t.me/lorenzomillucci.
Inoltre ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram e a seguirmi su Twitter per non perderti nemmeno un post del mio blog. A presto!

Software engineer presso Slope.
Appassionato di videogame, nel tempo libero mi diletto a scrivere su questo blog.
Per non perderti nemmeno un post puoi seguirmi su Telegram!

2 risposte a “Aggiungere un podcast a Google Podcast Manager”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *