Millewin: Liberare spazio sull'hard disk pulendo la cartella pg_log

Millewin: Liberare spazio sull'hard disk pulendo la cartella pg_log

millewintutorial

ATTENZIONE: Prima di procedere accertarsi di aver effettuato un backup dai dati. La procedura descritta nell'articolo è sicura ma prevenire è sempre meglio che curare.

Nel corso del tempo, aggiornamento dopo aggiornamento, può capitare che la cartella C:\Program Files (x86)\Millewin\Dati\database_postgresql\pg_log (o C:\Programmi\Millewin\Dati\database_postgresql\pg_log nel caso di sistemi a 32bit) si riempa di file del tipo postgresql-01.log, postgresql-02.log, ecc... arrivando ad occupare svariate decine di gigabyte sull'hard disk del computer.

Cartella con i log di Millewin
Cartella con i log di Millewin

Tutti i file contenuti all'interno della cartella, essendo solo dei file di log, possono essere tranquillamente eliminati senza alcuna conseguenza sui dati dei pazienti.

Inoltre per evitare che il problema si ripresenti è necessario:

  • Aprire Centrale di Controllo,
  • Premere il menù Manutenzione,
  • Selezionare Schema Postgresql,
  • Premere Aggiorna schema postgres, se presente (Nel momento in cui scrivo la versione del database più aggiornata è la 13.02)

NOTA: L'operazione potrebbe durare alcuni secondi ma risolverà definitivamente il problema.

NOTA2: Nel caso di installazioni di rete l'aggiornamento dello schema va fatto sul server.

Come visualizzare la versione dello schema del database
Nessun aggiornamento da fare (Versione del database 13.02)

Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!