Millewin: Liberare spazio sull’hard disk pulendo la cartella pg_log

ATTENZIONE: Prima di procedere accertarsi di aver effettuato un backup dai dati. La procedura descritta nell’articolo è sicura ma prevenire è sempre meglio che curare.

Nel corso del tempo, aggiornamento dopo aggiornamento, può capitare che la cartella C:\Program Files (x86)\Millewin\Dati\database_postgresql\pg_log (o C:\Programmi\Millewin\Dati\database_postgresql\pg_log nel caso di sistemi a 32bit) si riempa di file del tipo postgresql-01.log, postgresql-02.log, ecc … arrivando ad occupare svariate decine di gigabyte sull’hard disk del computer.

Tutti i file contenuti all’interno della cartella, essendo solo dei file di log, possono essere tranquillamente eliminati senza alcuna conseguenza sui dati dei pazienti.

Inoltre per evitare che il problema si ripresenti è necessario:

  • Aprire Centrale di Controllo,
  • Premere il menù Manutenzione,
  • Selezionare Schema Postgresql,
  • Premere Aggiorna schema postgres, se presente (Nel momento in cui scrivo la versione del database più aggiornata è la 13.02)

NOTA: L’operazione potrebbe durare alcuni secondi ma risolverà definitivamente il problema.

NOTA2: Nel caso di installazioni di rete l’aggiornamento dello schema va fatto sul server.

Nessun aggiornamento da fare (Versione del database 13.02)

Se questo post ti è stato utile puoi farmelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure scrivendomi direttamente a t.me/lorenzomillucci.
Inoltre ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram e a seguirmi su Twitter per non perderti nemmeno un post del mio blog. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *