7 trucchi per affinare le tue ricerche su Google

7 trucchi per affinare le tue ricerche su Google

tutorialgoogle

Quante volte al giorno utilizzi Google per le tue ricerche? Grazie all'altissima precisione dei risultati ottenibili con una ricerca non stupisce il fatto che il famoso motore di ricerca sia il sito web più visitato al mondo. .

Io utilizzo quotidianamente Google per qualunque cosa: dalla documentazione di PHP al significato di qualche parola strana che mi ha colpito.

Usare il motore di ricerca per cercare qualcosa è semplice quanto digitare una parola chiave e premere invio sulla tastiera. Chiunque è in grado di fare ricerche su Google ma pochi conoscono l'esistenza di alcuni operatori che il motore di ricerca mette a disposizione per affinare ulteriormente i risultati ottenuti. Con questo post ti voglio illustrare 7 operatori che possono farti risparmiare un po' di tempo la prossima volta che effettui una ricerca sul web.

Indice #

1 - Ricerca di frasi esatte #

Per trovare tutte le pagine che contengano esattamente le parole cercate ti basta inserire il testo della ricerca tra doppi apici.

Ad esempio, per cercare il titolo di una canzone partendo da una frase puoi digitare sul motore di ricerca: "in the town where i was born lived a man who sailed to sea". Esempio

2 - Includere nella ricerca anche i sinonimi #

Esattamente al contrario dell'operatore precedente, per fare in modo che nella ricerca siano presenti anche i risultati contenenti sinonimi di una determinata parola ti basta utilizzare l'operatore tilde ~. (se anche te non ricordi come fare la tilde con la tastiera guarda qui)

Ad esempio, inserendo i termini di ricerca gestionale ~hotel troverai inclusi tra i risultati anche le pagine contenenti i sinonimi della parola hotel (ad esempio albergo). Esempio

3 - Escludere risultati dalla ricerca #

Per escludere dai risultati tutte le pagine che contengono una determinata parola basta anteporre alla parola da escludere il simbolo -.

Ad esempio per cercare tutte le informazioni sullo YouTuber human safari senza che compaiano i video di YouTube ti basta digitare nel motore di ricerca: human safari -youtube. Esempio

4 - Limitare la ricerca ai risultati appartenenti ad un certo sito #

Per limitare la ricerca ai soli risultati appartenenti ad un certo sito basta mettere prima dell'indirizzo del sito la parola chiave site:.

Nella vita di ogni programmatore spesso capita di dover cercare qualcosa sul forum stackoverflow e per limitare i risultati a questo sito la ricerca da fare è: site:stackoverflow.com symfony. Esempio

NOTA: questo comando può essere anche utile per sapere quali pagine di un sito sono già nell'indice di Google e quali no.

5 - Limitare i risultati ai file con una determinata estensione #

Per cercare tutti i file con una certa estensione basta preporre all'estensione cercata la parola chiave filetype:. Questo comando è particolarmente utile abbinato al precedente per trovare tutti i risultati di un determinato sito.

Ad esempio per trovare tutti i documenti PDF presenti nel sito dell'agenzia delle entrate la ricerca da fare è: filetype: pdf site:agenziaentrate.gov.it. Esempio

6 - Dizionario #

Tramite la parola chiave define: è possibile utilizzare Google esattamente come se fosse un dizionario.

Ad esempio per sapere qual'è il significato esatto della parola pernicioso la ricerca da fare è define: pernicioso Esempio

7 - Limitare la ricerca al titolo della pagina #

Per limitare i risultati di ricerca a tutti i siti contenenti una parola o una frase nel titolo il comando da utilizzare è allintitile:.

Ad esempio per cercare tutte le pagine che hanno nel titolo Harry Potter la ricerca da fare è allintitle:"Harry Potter". Esempio

Conclusioni #

Esistono molti altri operatori che permettono di affinare ulteriormente i risultati forniti da Google ma questi sono quelli che io reputo i più importanti. Inoltre molti degli operatori citati possono essere combinati per fornire risultati sempre più precisi.

Te conosci qualche altro operatore o qualche altra combinazione meritevole di attenzione? Se si puoi farmelo sapere con un commento qui sotto oppure scrivendomi direttamente nel mio canale Telegram oppure scrivendomi direttamente a t.me/lorenzomillucci.