Come aggiornare l'LTS enablement stack (HWE) ad Ubuntu 18.04.5

Come aggiornare l'LTS enablement stack (HWE) ad Ubuntu 18.04.5

tutoriallinuxubuntu

AGGIORNAMENTO (14/08/2020): Oggi è stata rilasciata la versione 18.04.5 di Ubuntu! Qui trovi il comunicato ufficiale. Se hai installato Ubuntu 18.04 subito dopo il suo rilascio ad Aprile 2018 puoi seguire questa guida per aggiornare l'HWE alla versione 18.04.5, se invece hai installato la 18.04.2 riceverai automaticamente l'HWE nuovo insieme ai normali update di sistema.


La seconda point release di Ubuntu (18.04.2) è stata appena rilasciata! Questo aggiornamento non introduce alcuna novità sostanziale ma include le ultime patch di sicurezza, vari aggiornamenti alle applicazioni di sistema oltre che bugfix minori vari. Per sapere tutte le migliorie apportate da Ubuntu 18.04.2 puoi visitare la pagina della documentazione dedicata.

Perché una point release? #

Il team di Ubuntu periodicamente rilascia delle immagini ISO aggiornate del sistema operativo in modo che chi installa il sistema per la prima volta non sia costretto a scaricare fin dal primo avvio migliaia di aggiornamenti arretrati.

Cos'è un LTS hardware enablement stack (HWE) #

Con il rilascio della seconda point release di Ubuntu gli sviluppatori gli sviluppatori del sistema operativo includono una nuova versione del kernel e uno stack grafico aggiornato. Ciò, tra le altre cose, permette di migliorare la compatibilità di Ubuntu con il nuovo hardware che dovesse essere rilasciato rispetto alla prima release. Queste modifiche al cuore del sistema operativo prendono il nome di Hardware Enablement Stack (HWE).

Siccome queste modifiche coinvolgono parti molto delicate del sistema operativo e possono compromettere la stabilità del computer, il team di Ubuntu ha stabilito che solo gli utenti che installano il sistema operativo partendo da Ubuntu 18.04.2 abbiano il nuovo HWE abilitato di default. Di conseguenza, gli utenti che dovessero aver installato Ubuntu 18.04 o 18.04.1 prima di questa point release continueranno a ricevere tutti gli aggiornamenti del sistema operativo ma non verranno migrati automaticamente al nuovo HWE.

Ubuntu 18.04.2 installato nel mio PC Ubuntu 18.04.2 installato nel mio PC

Aggiornare HWE su installazioni precedenti alla 18.04.2 #

Mentre gli utenti che installano Ubuntu partendo dalla 18.04.2 hanno il nuovo HWE abilitato di default, gli utenti che dovessero aver installato Ubuntu in precedenza possono aggiornare manualmente l'HWE tramite il seguente comando:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04 xwayland-hwe-18.04

Per sapere se stai già utilizzando l'ultimo enablement stack puoi utilizzare questo comando:

hwe-support-status --verbose

Conclusioni #

Ad oggi ho già aggiornato il computer fisso di casa al nuovo HWE riscontrando un leggero aumento delle prestazioni e della reattività nell'utilizzo dei programmi più comuni. Il vero banco di prova del nuovo aggiornamento sarà il Dell XPS 13 che utilizzo al lavoro. Visto che sto riscontrando alcuni problemi nell'utilizzo quotidiano di questo portatile non appena avrò un po' di tempo libero proverò a vedere se l'aggiornamento del kernel riesce a sistemarli. Chiaramente riporterò in questo post come andrà a finire.

Per altre informazioni sull'enablement stack ti rimando alla documentazione ufficiale di Ubuntu.


Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!