Abilitare l'accelerazione Hardware su Firefox per Linux

Abilitare l'accelerazione Hardware su Firefox per Linux

tutoriallinuxubuntu

AGGIORNAMENTO 20/03/2020: Sembra che qualcosa si stia muovendo e forse tra qualche tempo potremo avere il supporto all'accelerazione hardware nativo su Firefox utilizzando wayland! 🤞

Per motivi a me sconosciuti Firefox (ma anche Chrome) disabilita di default l'accelerazione hardware su tutte le distribuzioni Linux.

Questo si traduce in un notevole aumento del carico di lavoro che la CPU deve gestire quanto viene riprodotto un video. Ad esempio, aprire un video su YouTube dal mio Dell XPS innesca una reazione a catena per cui aumenta il carico di lavoro della CPU che a sua volta aumenta la velocità di rotazione delle ventole che fanno arroventare la superficie del computer e di conseguenza fanno scaricare prima la batteria e rendono fastidiosamente rumoroso il portatile.

Attivare l'accelerazione hardware GPU #

La soluzione a questo problema è utilizzare la GPU per decodificare i video tramite l'accelerazione hardware. Stranamente non è possibile attivare tramite l'interfaccia grafica di Firefox l'accelerazione hardware per cui bisogna ricorrere all'editor avanzato di configurazione accessibile inserendo nella barra degli indirizzi:

about:config

Se è la prima volta che provi ad accedere all'editor di configurazione ti verrà mostrato un messaggio di avvertimento come il seguente:

Messaggio di avvertimento: La modifica dei valori predefiniti delle impostazioni avanzate può compromettere la stabilità del browser.

La modifica dei valori predefiniti delle impostazioni avanzate può compromettere la stabilità del browser.

Per procedere dovrai dichiarare di accettare i rischi dovuti ad una cattiva configurazione.

A questo punto per abilitare l'accelerazione hardware ti basta modificare la seguente voce in modo che il valore sia impostato a true:

layers.acceleration.force-enabled

Pagina about:config

layers.acceleration.force-enabled

NOTA: Una volta fatta la modifica devi riavviare Firefox affinché l'accelerazione hardware venga effettivamente attivata.

Verificare l'attivazione #

Per verificare che l'accelerazione hardware si sia attivata correttamente puoi aprire l'indirizzo:

about:support

Se nella sezione Grafica, alla voce Composizione trovi scritto Basic allora le modifiche non hanno avuto effetto e non stai usando ancora l'accelerazione hardware. Viceversa, se alla voce Composizione trovi scritto OpenGL allora significa che che l'accelerazione hardware GPU è in funzione.

Pagina about:support

Composizione: OpenGL - l'accelerazione hardware è stata correttamente attivata

Conclusioni #

Con questa piccola modifica avrai sicuramente un minor carico di lavoro sulla CPU, un abbassamento delle temperature e, se utilizzi un portatile, un aumento della durata della batteria.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su ciò che posto in questo blog iscriviti al mio canale Telegram oppure, se hai bisogno di aiuto nel seguire questa guida o non ti è chiaro qualche passaggio puoi lasciarmi un commento qui sotto, inviarmi un tweet a @LorenzoMillu oppure scrivermi direttamente a t.me/lorenzomillucci.

NOTA: nel caso in cui Firefox dovesse iniziare a chiudersi inaspettatamente o riportare dei problemi di stabilità in seguito a queste modifiche puoi sempre riportarti alle impostazioni consigliate riportando il valore di layers.acceleration.force-enabled a false.