Installare Slack su Ubuntu 18.04

In questi giorni sto migrando il computer di lavoro da un vecchio mac book 2014 ad un nuovo dell XPS 13 su cui ho installato Ubuntu 18.04. Purtroppo devo dire che il passaggio mi sta dando più problemi di quanti pensassi. Uno di questi problemi è proprio l’installazione di Slack.

Ubuntu mette a disposizione all’interno dello store la versione snap di Slack che però nel mio caso ha problemi con l’utilizzo di Wayland (Bug #1754693).
Per cui l’unica soluzione per me è installare Slack tramite il pacchetto di installazione .deb disponibile nel sito ufficiale.

Slack installato su Ubuntu 18.04

Installazione di Slack tramite file .deb

Prima di procedere con l’installazione effettiva di Slack devi assicurarti di avere installato nel sistema libappindicator1. Puoi installarlo tramite il comando:

sudo apt install libappindicator1 desktop-file-utils gconf2 gvfs gvfs-bin gvfs-common gvfs-daemons gvfs-libs libgck-1-0 libgcr-base-3-1 curl

A questo punto puoi scaricare il pacchetto .deb dal sito ufficiale di Slack. Una volta terminato il download puoi installare il pacchetto facendo un doppio click sull’archivio appena scaricato oppure con il seguente comando da terminale:

sudo dpkg -i slack-desktop-3.3.3-amd64.deb

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *